Le Calze del Conte e le curiosità sui calzini
Il calzino è uno degli indumenti più utilizzati al mondo; a volte abbinati, altre spaiati, calze eleganti, calze casual, calze business, calze sportive e calze moda. Tante tipologie con qualcosa sempre in comune. Oltre a sapere che il termine “calzino” deriva dal latino calceus o calcius (calzatura) che a sua volta proviene da calx (calcagno), quante cose conosci sul mondo dei calzini?
1.Nel 1938, anno della svolta nella storia dei calzini, viene inventato il nylon che sostituisce i precedenti tessuti. Il primo paio di calzini di nylon arrivò nei negozi di New York il 15 maggio del 1940 e raggiunse vendite record: 72 mila paia in un solo giorno.
2. Nel Medioevo donare le calze era un gesto generoso e importante, uno scambio di favori tra nobili. Per questo si crede che L’usanza di regalare i calzini a Natale nasca in questo periodo
3. Per sottolineare l’importanza di questo capo di abbigliamento dell’evoluzione dell’umanità, la BBC ha inserito i calzini tra i 100 oggetti che raccontano la storia del mondo,
4. Un esemplare della prima tipologia di calze arriva direttamente dalla necropoli dell’antica Ossirinco, sul Nilo ed è conservata al Victoria and Albert Museum di Londra.
5. Con la diffusione dei pantaloni lunghi da uomo, nel XX secolo, le dimensioni delle calze hanno cominciato a ridursi: sotto il ginocchio è diventata netta la differenza tra calze e calzini.
6. le ragioni per cui un calzino scompare dopo un lavaggio sono le seguenti: nel nel 21% dei casi è caduto senza che ve ne siate accorti; nel 14% dei casi, per la legge della statica, è rimasto appeso a un altro capo di abbigliamento; nel 25% dei casi è rimasto nell’asciugatrice; nel 13% dei casi un calzino è stato buttato perché non si trovava l’altro; 26% dei casi il calzino è stato dimenticato in lavatrice
7. oltre come curiosità, è utile sapere che, per la produzione di lana rigenerata è possibile donare, nella raccolta dei vestiti usati, anche i calzini vecchi, purché puliti (ad es., quando manca un calzino)
8. i calzini rappresentano il primo capo di abbigliamento prodotto a livello industriale
9. che i collant per uomo sono stati immessi nuovamente sul mercato nel 1958
10. le gambe sono la prima cosa che più del 40% degli uomini guarda in una donna
Calze e calzini rappresentano dunque un elemento fondamentale del guardaroba di uomini, donne e bambini, molto di più di un accessorio, un indumento a cui prestare la giusta attenzione, l’underwear diventato visibile, che vale l’intero look!